Nell'hotel The Franklin a Londra c'è il ristorante curato dallo chef stellato piemontese Alfredo Russo. Il menu del pranzo costa 38 sterline
sabato, 10 Agosto 2024 di Alessandra Fenyves
Chissà quanti turisti a Londra fanno capolino da Harrods e rimangono su Brompton Road. O proseguono per Knightsbridge o Sloane Street continuando ad ammirare le vetrine dei celebri Department Stores come Harvey Nichols. Ma anche addentrarsi nelle vie meno battute può riservare qualche sorpresa piacevole e golosa. Così è successo a me che mi sono ritrovata di fronte ad un’elegante casa vittoriana. Con The Franklin, boutique hotel di lusso, è stato amore a prima vista qui a Londra per il suo ristorante. The Franklin Restaurant by Alfredo Russo propone una cucina fine dining con tocco di italianità del Piemonte.
Uno spazio intimo di 30 sedutecon vista sui giardini di Egerton Gardens: è il regno dello chef torinese, classe 1968, che ha alle sue spalle la stella Michelin conquistata con il suo Dolce Stil Novo a Ciriè in Piemonte e ora a Venaria Reale. L’interior design è di Anouska Hempel, conosciuta per il suo stile accattivante, eclettico e di grande charme. Pavimenti in marmo e pietra limestone, lampade bella epoque, argenteria, grandi specchi. Le tonalità di grigio sono rischiarate dalla luce che riflette nelle vetrate il verde del giardino.
Russo ha fatto della sua passione una carriera inarrestabile: dalla gestione del ristorante, alla consulenza, ai corsi di formazione, alla partecipazione a show televisivi, alla scrittura di 3 libri. Gran conoscitore della materia prima, ha una filosofia semplice: “sottrarre l’ovvio e aggiungere il significativo”, preservando il proprio spirito creativo.
La carta non è scontata e si distacca molto da una proposta classica italiana esportata in Inghilterra. Al The Franklin Restaurant il menu è in grado di stupire, pur nella sua elegante semplicità.
Da settembre 2023 l’executive chef è il veneto Roberto Roncolato.
Cosa ho assaggiato al The Franklin a Londra
Gnocchi di ricotta con Parmigiano Reggiano e funghi selvatici (20 £). Un piatto dal gusto molto ricco e piacevole. La cremosità della salsa al parmigiano si accompagna molto bene sia con la texture che con il gusto dei funghi. Sapori bilanciati con grazia in un piatto semplice.
Pollo & Mais (26 £). Suprema di pollo allevata a mais cotta a bassa temperatura e poi passata al bbq, servita con pannocchia tostata e pop corn speziati. La carne si scioglie in bocca. Il bbq ha dato il carattere affumicato al pollo che incontra la dolcezza della salsina preparata con pannocchia tostata e frullata insieme al fondo. Anche qui un piatto piuttosto semplice sia nella presentazione che nella costruzione, ma che risulta un secondo delizioso. La pannocchia con il suo colore giallo ha contribuito l’aspetto genuino e solare della ricetta. I pop corn non hanno aggiunto nulla se non simpatia completando l’estetica.
Cernia di Fondale. La cernia è una presenza fissa in tanti ristoranti di fine dining per le sue carni pregiate. Lo chef offre una sua versione molto apprezzata e originale. Il pesce arrostito in padella è servito con una salsa al rabarbaro e mela verde, delle fettine di cetriolo fresco e uva arrostita. La carnosità della cernia e il suo gusto delicato ben si sposano all’accompagnamento dell’uva e alla sua dolcezza. Il cetriolo e la mela verde hanno pulito il palato.
Mousse al Mascarpone. Mascarpone caffè e cioccolato, un savoiardo fatto in casa, gelato al mais. Chiusura ghiotta con un dolce poco zuccherino in cui la mousse mangiata insieme al biscotto e al gelato crea un effetto tiramisù contemporaneo.
Quanto costa il The Franklin a Londra
Menù lunch 2 portate (30 £) 3 portate (38 £)
Antipasti
Uovo, Asparagi & Parmigiano
Tartare di Fassona con Tartufo
Crema di Porri & Gambero Rosso di Mazara
Piatto principale
Gnocchi di ricotta con Parmigiano Reggiano e funghi
Pollo & Mais
Cernia di Fondale
Dolce
Zuccotto con crema ai limoni di Amalfi
Mascarpone Mousse
Gelati & Sorbetti
Menu alla carta
Astice & Panzanella – Astice selvaggio sbollentato servito con pomodori freschi, sedano, cipolla rossa e crostini di pane (20 £)
Crème Brûlée ai Carciofi con Parigiano Reggiano e insalata di carciofi (18 £)
Uovo fritto & Asparagi (16 £)
Tartare di Fassona & Nocciole Affumicate (20 £)
Scalogno Fondente – scalogno arrostito ripieno al formaggio delle Langhe (16 £)
Primi piatti del The Franklin a Londra
Gnocchi – fatti in casa con barbabietola e aria di formaggio (20 £)
Crema di Porri servita con crostini lievito pasta madre (18 £)
Spaghetto Cacio & Pepe di Mare con pepe, salsa al pecorino e gamberi rossi di Mazara (22 £)
Risotto Margheritaal pomodoro con burrata fresca e basilico (20 £)
Raviolo al Parmigiano Reggiano 24 mesi con Crema di Zucchine (20 £)
Secondi
Pollo & Mais (26 £)
Filetto di Rombo con rabarbaro, cetriolo, mela verde e uva arrostita (34 £)
Manzo & Patate in salsa al vino rosso (38 £)
Anatra & Indivia Glassata (30 £)
Rapa Testa Rossa – sedano rapa arrostito e salsa vegana alla liquirizia (24 £)
Aggiunta di tartufo nero d’Alba (10 £)
The Franklin Restaurant by Alfredo Russo. 24 Egerton Gardens, London SW3 2DB. Regno Unito. Tel. +442075845533